In marcia per restare...

Aprendo il sito internet dell’Azione Cattolica alla home page, troviamo una serie di preposizioni...

Prendiamoci del Tempo...

La pagina del Vangelo, scelta come icona di tutta l’Associazione per quest’anno (“Lo avete fatto...

Buon compleanno ACR!

Il 1 novembre l’Azione Cattolica dei Ragazzi spegne le sue prime 50 candeline e festeggia in piaz...

Parole di democrazia

Parole di Democrazia, così è stata intitolata la prima edizione della Scuola di Bene Comune che h...

Che giornata il 25 Novembre 2017!

Ci sono giorni ordinari che, senza che nessuno se ne accorga, diventano stra-ordinari.

<<Il Papa ci insegna che spesso occorre giungere a un com-promesso dove ciascuno si con-promette, secondo quel ‘processo’ che Francesco richiama più volte nell’Evangelii Gaudium. Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare e fruttificare sono tappe di un percorso faticoso: ecco perché dobbiamo superare sia l’individualismo che il narcisismo, vere malattie della nostra epoca>>.

Così il nostro vescovo mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del Consiglio dei cardinali, è intervenuto nella mattinata a Roma alla due giorni “Ascoltare per camminare. L’ACR per un nuovo protagonismo di tutti i battezzati”, il seminario promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi nazionale. Intervenuto al Pontificio Collegio Spagnolo, Semeraro ha sottolineato l’importanza della sinodalità della Chiesa, “un concetto che per definizione ed etimologia è plurale e non singolare. Nel Nuovo Testamento – ha osservato – il verbo ‘synodeuo’, vuol dire essere in cammino insieme e il sostantivo synodìa ha il significato di comitiva”. Secondo il vescovo di Albano, “questo è sufficiente per spiegare che il termine ‘sinodalità’ rimanda a un cammino fatto insieme, a un percorso comune e, in un senso più esplicitamente religioso, a un pellegrinaggio”.

Nel suo discorso, mons. Semeraro si è detto convinto “che il passaggio decisivo che occorre fare è quello da una chiesa che riunisce (concilii) a una chiesa che vive conciliarmente”, spiegando di aver maturato questa convinzione durante il ministero episcopale nella Chiesa di Albano: “ho maturato la scelta di privilegiare la trasmissione della fede alle nuove generazioni attraverso alcune scelte pastorali, come la pastorale integrata, i consigli pastorali diocesani, quelli parrocchiali e vicariali. Ma anche con la formazione degli operatori pastorali oppure attraverso il paradigma della missionarietà.

La missione infatti è al cuore della fede cristiana. La Chiesa è missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire.

Ed è proprio che grazie ad una piccola missione che, invece, non scompariranno mai nel cuore dei giovani di AC e dei giovanissimi cresimati del 2017 della nostra comunità parrocchiale, questi numeri e la data del 25 novembre: 12 ore continuative, 53 pacchi; 567 kg di derrate alimentari, 4 responsabili adulti, 28 volontari, un caro amico sacerdote umile, silenzioso, sorridente e sempre presente (Don James) al loro fianco.

Sono i numeri del contributo che la comunità parrocchiale di San Michele ha fornito al Banco Alimentare, per la 21° GIORNATA NAZIONALE della colletta alimentare.

La parrocchia è chiamata per sua natura ad accettare questa sfida e ricominciare ogni giorno a vivere la missione “ad intra” e come strumenti privileggiati ha la formazione, i sacramenti, il discernimento, il territorio e le sue necessità: missione e sinodalità!

AC è sinodalità. AC è guardare sempre alla missione. AC è cammino fatto insieme.

Foto

Leggi e Medita

Feed non trovato
bannerac
 
 

Dal Nazionale

Prossimi appuntamenti

Nessun evento trovato

Segui lo streaming di TV2000

La Messa celebrata da Papa Francesco in Santa Marta sarà trasmessa ogni mattina alle ore 7:00. La Messa del mattino sarà trasmessa alle ore 8:30. Da mercoledì 11 Marzo sarà trasmessa anche la Messa alle ore 19:00.

PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online.

L'Ac è per te, sostienila!

Ac e Telethon. L'avvio di un nuovo cammino

 

 

 

L'Acr compie 50 anni