Anno associativo 2018/2019

Generare

Vai

Domenica 3 dicembre presso la parrocchia San Bonifacio di Pomezia si è tenuto il primo incontro del percorso diocesano di formazione associativa per tutti i consigli parrocchiali di Azione Cattolica della Diocesi di Albano. 

Questo appuntamento costituisce l’inizio di un percorso triennale, nato dal desiderio dell’Assemblea Elettiva, pensato dal Consiglio Diocesano ed attuato dalla Presidenza di Azione Cattolica. Il percorso formativo, per l’anno associativo 2017- 2018, ha gli obiettivi di favorire l’impegno dei consigli parrocchiali di AC nel riconoscere il valore della parrocchia come comunità, e di favorire l’impegno dei consigli parrocchiali di AC per una parrocchia “in uscita”.

L’incontro è iniziato con una video intervista condotta dalla presidente, Laura Monti, a Don Gualtiero Isacchi, Vicario Episcopale per la Pastorale.

In questa intervista Don Gualtiero ha esposto lo stato attuale del progetto di pastorale diocesana e alcuni punti della lettera “I consigli Parrocchiali in una chiesa sinodale” che il vescovo ha indirizzato ai Consigli Parrocchiali.

Il progetto di pastorale diocesana è un cammino ben avviato che attualmente si sofferma sulla formazione e il discernimento degli “adulti nella fede”, uomini e donne capaci di spendersi gratuitamente per gli altri, per il territorio, e di accompagnare le nuove generazioni. “Fare le cose in modo nuovo, e che generino la fede nelle persone che incontriamo” è questo il fulcro di quella che nel 2010 il Vescovo ha chiamato Pastorale Generativa, ed è questo l’obiettivo del progetto di pastorale diocesana, una pastorale delle relazioni che generi appunto la fede nelle persone.

L’impegno degli adulti, dei laici è molto importante, così come è molto importante il contributo dei Consigli nella Chiesa, nelle Parrocchie. Il nostro Vescovo, a tal proposito, ha scelto di scrivere una lettera sui Consigli Parrocchiali.

In questo documento ciò che viene messo al centro è la chiamata ad una partecipazione particolare all’interno della chiesa che si esplica nella partecipazione al consiglio. Il consigliare, come spiega il Cardinal Martini, nella Chiesa è un arte; è farsi carico della fede degli altri, sognare la chiesa di domani, condividere la riflessione su ciò che ci sta davvero a cuore.

A seguire il vicepresidente per il settore giovani, Daniele Conciatori, ha intervistato Don Andrea Conocchia il quale ha fornito uno spaccato del suo vissuto di vicario, parroco, ed assistente al settore adulti di Azione Cattolica.

Per concludere i Consiglieri di AC si sono divisi in 3 piccoli gruppi di lavoro per mettere a frutto quanto ascoltato e dare vita ad un progetto, riflettendo su come il consiglio parrocchiale di AC possa vivere la comunione ecclesiale, la corresponsabilità nel consiglio pastorale e la promozione dell’associazione in parrocchia.

Maria Rosaria Desiderio

Consigliera diocesana ACR


Leggi e Medita

  • II DOMENICA DI AVVENTO
    Liturgia del: 
    9 dicembre 2018

    La Parola del giorno: Bar 5,1-9; Sal 125; Fil 1,4-6.8-11

    Dal

    ...

Prossimi appuntamenti

14Dic
14 Dic 2018 - 16 Dic 2018
Conv. Educatori ACR
7Gen
14Gen
14 Gen 2019
Presidenza
18Gen
18 Gen 2019 - 25 Gen 2019
Settimana per l'unità dei cristiani