Nella serata di martedì 28 marzo il Vescovo ha incontrato il Consiglio per comunicare la nomina.

Laura Monti, trentasette anni, psicologa di professione, apriliana di origine e pometina di adozione, è il nono presidente dell’Azione Cattolica diocesana del dopo Concilio.

Martedi 28 marzo, il Vescovo Marcello Semeraro ha voluto comunicare personalmente la nomina del neo presidente al Consiglio diocesano, riunito per l’occasione dopo che, all’indomani della XVI Assemblea diocesana, aveva rimesso nelle sue mani e al suo discernimento una terna di nomi, come previsto dalle norme associative.

Nell'occasione il Vescovo ha sottolineato alcuni aspetti e offerto indicazioni, invitando il Consiglio ad armonizzare le differenze valorizzando le posizioni “come in una sinfonia”. Proseguendo nel colloquio ha esortato a “ritrovare l'adesione ai fini apostolici della Chiesa, nella nostra Chiesa particolare". Per concludere il nostro Pastore ha voluto ribadire l'importanza di essere "un’Associazione di laici il cui compito è quello di discernere i segni dei tempi. La caratteristica laicale dell'Azione Cattolica è una ricchezza che deve essere promossa, non soltanto difesa. Occorre superare la tentazione del clericalismo. Ecco allora il vostro impegno, il vostro servizio. Se svolto così è un servizio che vale per tutta la Chiesa. Ad uno che dovesse chiedere al Vescovo: «Ma cosa significa una Chiesa che ascolta il mondo e diventa voce del mondo?» sarebbe bello che io dicessi: «Vedete cosa fa l'Azione Cattolica». Coltivate questa caratteristica di laicità, anzi di laicalità”.

Laura succede alla guida dell’Associazione a Manuela Miocchi, Presidente nei trienni 2011/2014 e 2014/2017. A lei va la gratitudine e l’affetto di tutta l’Azione Cattolica per il generoso servizio e la limpida testimonianza cristiana donata in questi anni alla Chiesa di Albano.

Laura Monti proviene dall'Associazione della parrocchia di S. Benedetto Abate in Pomezia, nella quale risiede dopo essersi sposata nel 2009 con Massimiliano. Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, specializzata in analisi del comportamento, si occupa di disturbi comportamentali e dell'apprendimento, operando con passione a sostegno di ragazzi e dei loro genitori.

In Azione Cattolica dall’età di quindici anni, vive la sua formazione, da giovanissima prima e da giovane poi, nell’Associazione Parrocchiale di S. Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti in Aprilia. Particolarmente significativa l’esperienza che vive da adolescente nel Movimento Studenti di AC: nel ’96 viene incaricata dal Consiglio Diocesano per la costituzione del MSAC in diocesi; nel 1998 viene eletta Segretaria diocesana e qualche mese dopo, durante il X Congresso Nazionale, Segretaria Nazionale del Movimento Studenti per il triennio 1998/2002. Ha svolto per molti anni il servizio di educatrice nel Settore Giovani, per il quale è stata anche consigliera diocesana. Ha collaborato con il Centro Nazionale di AC nel Laboratorio Nazionale della Formazione (LNF) e per la redazione di diversi testi per la formazione dei gruppi giovani. Attualmente collabora, in coppia con Massimiliano, con il Centro Diocesano Vocazioni. Esprimiamo profonda gratitudine al Vescovo Marcello per la paterna cura riservata all’Associazione anche in questa circostanza. Affidiamo il nuovo presidente e tutta l’Azione Cattolica diocesana alla protezione dei santi Pancrazio, Senatore e Maria Goretti e, unitamente al “nostro” Servo di Dio Zaccaria Negroni, invochiamo gioiosi la benedizione dei Santi e Beati dell’Azione Cattolica.