“Lavoro e misericordia” è il titolo del bando con il quale l’Azione Cattolica di Albano, in collaborazione con la  Caritas Diocesana, la Pastorale Giovanile e l’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e del lavoro, metterà a disposizione del vincitore la somma di 500 Euro per incentivare la cultura della progettualità e della creatività.

L’iniziativa è rivolta a tutte le parrocchie della diocesi: associazioni, gruppi formali, gruppi informali o movimenti, che ne condividano le finalità e intendano realizzare il progetto in un’ottica di costante collaborazione con i soggetti promotori e con la Diocesi.

L’idea è quella di voler scommettere su  giovani e adulti di buona volontà, che intendano essere protagonisti di un progetto di sostegno a qualche povertà o disagio, di promozione e di cittadinanza attiva, di evangelizzazione o di cura e difesa del territorio.

Per realizzare queste finalità, il progetto dovrà essere attuato al di fuori delle parrocchie, per valorizzare o sviluppare delle reti sociali e fiduciarie tra comunità civile e comunità ecclesiale e per creare delle vere alleanze tra parrocchie, famiglie, scuola, istituzioni, società civile e mondo dell’impresa.

Proprio questa capacità di lavorare in rete con associazioni, enti, istituzioni ed organizzazioni varie sarà uno dei requisiti di valutazione dei progetti, i quali saranno visionati da una Commissione composta da un vicario del Vescovo e un membro referente di ognuno dei soggetti promotori.

Tutte le informazioni tecniche sono qui in allegato, dove sono indicati anche i requisiti essenziali dei progetti, che dovranno pervenire entro il 30 aprile 2016.

In un anno in cui Papa Francesco ci ha donato un Giubileo straordinario sul tema della misericordia, è necessario investire risorse, creatività e fantasia per esplorare questa strada e per riscoprire e la bellezza della dimensione umana del lavoro.

Siamo tutti coinvolti in questo messaggio di gioia e speranza, è il momento di mettersi in gioco…

 … e che vinca il migliore!

La Presidenza dell’Azione Cattolica di Albano