Cari giovani,

con grande gioia ho accolto l'invito dei vostri responsabili diocesani a partecipare a questa veglia. Vi abbraccio con lo sguardo e mi presento a voi come nuovo presidente diocesano della nostra Azione Cattolica che ha compiuto da poco 140 anni; avrei partecipato comunque , come adulta che condivide con voi il cammino associativo, ma il nostro vescovo Marcello ha scelto me per condurre questa barca. 

Non so cosa abbia trovato in me di tanto speciale; con me nella terna c'erano Donatella e Daniele che hanno servito l'associazione diocesana in molti modi negli ultimi anni; io, ho dedicato le energie alla "mia" piccola associazione.

Evidentemente il Signore chiama quando meno ce lo aspettiamo e nei modi e nei tempi che noi subito non comprendiamo. 

Nel mio cammino di Fede in età giovanile questo luogo santo, queste sorelle clarisse, mi hanno vista pregare tra i banchi proprio come stasera e le ringrazio perché continuano ad aprire le porte proprio ai giovani ed ai giovani dell'Azione Cattolica.

Siete i primi che incontro, dopo la mia nomina a presidente: non penso sia un caso. Il Signore mi sta dicendo qualcosa stasera: "metti i giovani al primo posto, mettili nel posto più vicino al tuo cuore".

Il nostro vescovo, durante l'incontro avuto con il consiglio martedì scorso, ci ha chiesto di essere la voce del mondo che parla alla Chiesa. Vi chiedo dunque, di dare voce, in questo triennio, ai giovani che vivono fuori dalle sale parrocchiali, dal coro della domenica, fuori da questa chiesa...

Ci aspettiamo da voi tanto ed io sarò pronta ad ascoltarvi e vedervi in Azione.

Ci vediamo il 30 aprile, in piazza San Pietro, per incontrare il Santo Padre e ricordare che abbiamo 150 anni, anche se a vedervi ne dimostrate di meno.

Laura Monti

Presidente Diocesano