Siamo un'associazione di laici cristiani. Abbiamo scelto di metterci insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo; siamo convinti che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice.

La formazione è stata da sempre il cuore del nostro servizio: nei gruppi di Azione Cattolica si impara, alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa, a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore e ad amare la Chiesa. Prendere la “forma di Cristo” è la premessa per vivere con più slancio e autenticità una missione concreta tra gli uomini e le donne del nostro tempo, fondata sul servizio attento e creativo in tutti gli ambienti di vita, specialmente quelli più ordinari e feriali.

La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; non è però la dimensione nella quale ci rinchiudiamo per sentirci più al sicuro: il nostro “confine” è il mondo e la Chiesa diocesana la porzione di territorio in cui come popolo di Dio ci riuniamo intorno al nostro Pastore.

La nostra lunga storia - oltre 140 anni - non ci impedisce di continuare a trovare la nostra esperienza fresca e giovane: per questo abbiamo accettato la provocazione a ripensarci, a rinnovarci, come ha fatto la Chiesa durante il Concilio Vaticano II. Il Concilio è il nostro programma, il punto di riferimento della nostra esperienza di Chiesa.


Calendario