Il 20 febbraio 2017 ricorrono 5 anni dalla scomparsa di Don Filippo Allarà, assistente storico dell'AC di Albano. Alle ore 18.30 nella cappella del seminario di Albano si terrà una celebrazione Eucaristica in sua memoria.

Alla fine della celebrazione verrà letto un piccolo pensiero di Don Filippo.

La celebrazione è aperta a tutti quelli che lo hanno conosciuto.

Con preghiera di diffusione

Siamo un'associazione di laici cristiani. Abbiamo scelto di metterci insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo; siamo convinti che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice.

La formazione è stata da sempre il cuore del nostro servizio: nei gruppi di Azione Cattolica si impara, alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa, a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore e ad amare la Chiesa. Prendere la “forma di Cristo” è la premessa per vivere con più slancio e autenticità una missione concreta tra gli uomini e le donne del nostro tempo, fondata sul servizio attento e creativo in tutti gli ambienti di vita, specialmente quelli più ordinari e feriali.

La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; non è però la dimensione nella quale ci rinchiudiamo per sentirci più al sicuro: il nostro “confine” è il mondo e la Chiesa diocesana la porzione di territorio in cui come popolo di Dio ci riuniamo intorno al nostro Pastore.

La nostra lunga storia - oltre 140 anni - non ci impedisce di continuare a trovare la nostra esperienza fresca e giovane: per questo abbiamo accettato la provocazione a ripensarci, a rinnovarci, come ha fatto la Chiesa durante il Concilio Vaticano II. Il Concilio è il nostro programma, il punto di riferimento della nostra esperienza di Chiesa.

Ac e Telethon. L'avvio di un nuovo cammino

 

 

 

L'Acr compie 50 anni