Piazza la Pace

Mese della Pace 2020


Vai

In marcia per restare...

Aprendo il sito internet dell’Azione Cattolica alla home page, troviamo una serie di preposizioni...

Prendiamoci del Tempo...

La pagina del Vangelo, scelta come icona di tutta l’Associazione per quest’anno (“Lo avete fatto...

Buon compleanno ACR!

Il 1 novembre l’Azione Cattolica dei Ragazzi spegne le sue prime 50 candeline e festeggia in piaz...

Parole di democrazia

Parole di Democrazia, così è stata intitolata la prima edizione della Scuola di Bene Comune che h...

PRENDIAMO INIZIATIVA - Domenica 1 marzo si è svolta la festa della Pace, promossa dalle associazioni di AC delle parrocchie di Sant’Antonio Abate e Santa Maria in Cielo di Anzio, con la partecipazione di alcuni soci della parrocchia del Sacro Cuore di Nettuno.

Appuntamento nel pomeriggio presso i locali della parrocchia Sant’Antonio Abate dove adulti e ragazzi  si sono confrontati sul tema: “La pace, cammino di conversione ecologica”. Dopo un breve momento di preghiera e di riflessione tratto dal Vangelo di Luca (10,25-37), presieduto da padre Luciano, uno dei due assistenti presenti, ha fatto seguito l’intervento delle docenti  Alessandra Castelli e Manuela Tirocchi,  del Movimento dei Focolari, promotrici in ambito scolastico di numerose iniziative con gli studenti,  volte a sensibilizzare ad un approccio sostenibile, a partire dalla quotidianità di ciascuno. Inoltre sono impegnate nell’organizzazione Ecoone, iniziativa culturale internazionale, nata nel 1999 dal Movimento dei Focolari. Si tratta di una rete di docenti, accademici, ricercatori e professionisti che operano nell’ambito delle scienze ambientali.  Insieme ad altre organizzazioni partner, che perseguono l’obiettivo della destinazione universale dei beni e di una più stretta interdipendenza tra i Paesi, Ecoone tenta di introdurre e promuovere tali princìpi nelle tematiche ambientali a livello sociale, politico, economico.

- CI COINVOLGIAMO - Le due relatrici attraverso alcune slides ci hanno aiutato a comprendere come i cambiamenti di  madre Terra, ai quali stiamo assistendo, siano determinati e da un cattivo utilizzo delle risorse, sempre più ridotte della nostra casa comune, e dalle conseguenze delle povertà che affliggono i paesi più poveri e che determinano le imponenti migrazioni di popoli. In tutto questo a gravare la situazione contribuiscono anche i vari conflitti in atto (vedi in Siria).

Al termine della relazione, abbiamo avuto modo di approfondire diversi aspetti, divisi per fasce d’età. Le relatrici hanno anche presentato e illustrato il Dado della Terra che è uno strumento motivazionale per prendersi cura della salute del pianeta. Il suo obiettivo è promuovere una trasformazione – a livello personale e collettivo – che spinga soprattutto i più piccoli a crescere con comportamenti responsabili, per rispondere ai bisogni dell’Altro e dell’ambiente. (https://theearthcube.org/it/).

Il lavoro presentato al termine dai ragazzi è stata una città a misura di bambino fatta con del cartone, nella quale i ragazzi hanno voluto privilegiare tutte quelle azioni e quei comportamenti  rispettosi dell’ecologia (dalle piste ciclabili all’utilizzo delle auto elettriche, per passare alle aree verdi ecc..).

- ACCOMPAGNIAMO - Sono stati donati a tutti i partecipanti degli oggetti realizzati con tappi di plastica ed altri materiali di recupero e tutti sono stati invitati a scrivere su un telo il proprio impegno nei confronti del  Creato. All’incontro ha partecipato anche la nostra Presidente diocesana Laura che ha condiviso con noi alcune buone pratiche che si possono attuare per aumentare la consapevolezza di una coscienza ecologica.

E….. da cosa nasce cosa, abbiamo avuto anche l’opportunità, attraverso la testimonianza di due soci  che ne fanno parte, di conoscere un’ associazione che opera sul territorio di Anzio e Nettuno, l’ AIPD .

- FESTEGGIAMO - E infine, in serata, abbiamo festeggiato condividendo un piccolo rinfresco.

Grazie a tutti e a ciascuno del proprio contributo!

Simeone Severa – Presidente Azione Cattolica Parrocchia Sant’Antonio Abate         

Olga Faraone –    Presidente Azione Cattolica Parrocchia Santa Maria in Cielo

Prossimi appuntamenti

Nessun evento trovato

Segui lo streaming di TV2000

La Messa celebrata da Papa Francesco in Santa Marta sarà trasmessa ogni mattina alle ore 7:00. La Messa del mattino sarà trasmessa alle ore 8:30. Da mercoledì 11 Marzo sarà trasmessa anche la Messa alle ore 19:00.

PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online.

L'Ac è per te, sostienila!

Ac e Telethon. L'avvio di un nuovo cammino

 

 

 

L'Acr compie 50 anni