Daniele Conciatori è stato nominato Presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Albano dal Vescovo Vincenzo Viva.

La nomina è stata resa nota oggi, 4 marzo 2024. Dopo la XVIII Assemblea diocesana dello scorso 14 gennaio, il Consiglio diocesano neoeletto aveva rimesso al discernimento del proprio Pastore una terna di nomi, come previsto dalle norme associative, tra i quali è stato scelto il nuovo Presidente.

Daniele Conciatori è chiamato a guidare l’Associazione per il triennio 2024-2027. Trentacinque anni, di professione impiegato contabile in azienda, sposo di Marta da settembre del 2019 e papà di Gioele da maggio del 2022.

Daniele è aderente nella neonata associazione della parrocchia San Giuseppe Sposo di Maria di Pavona (Albano Laziale), ma ha vissuto gran parte del suo trascorso associativo nella parrocchia del Cuore Immacolato della Vergine Maria ad Albano, di cui è stato Presidente parrocchiale per due trienni, tra il 2008 e 2014.

Il suo legame con l’Azione Cattolica è di lunga data e duraturo nel tempo, iniziato con l’ACR all’età di 9 anni. Nel corso del tempo ha svolto più volte il servizio di educatore, soprattutto di adolescenti e giovanissimi. Si è inoltre messo al servizio dell’Associazione a vari livelli: come Vicepresidente per il Settore Giovani nel triennio 2017/2020, da Incaricato regionale dei Giovani dell’Azione Cattolica per la Regione Lazio nel precedente triennio 2014-2017, come Segretario diocesano nell’anno 2014 e da Consigliere ACR tra il 2011 e il 2013. Nell’assemblea dello scorso gennaio è stato eletto Consigliere per il Settore Adulti.

Negli ultimi anni si è dedicato inoltre all’impegno politico, che si è concretizzato in una candidatura nella lista civica a sostegno dell’attuale sindaco, nelle elezioni del Comune di Albano Laziale del settembre 2020.

Il suo impegno continua anche a servizio della Chiesa diocesana, insieme a sua moglie Marta, nella Segreteria diocesana del sinodo, da ottobre del 2021, e nell’Equipe diocesana dell’Apostolato biblico, da settembre del 2023.

Daniele succede a Laura Monti, Presidente nei precedenti sette anni, nel triennio 2017/2020 e nel successivo quadriennio 2020/2024. A lei va la gratitudine e l’affetto di tutta l’Azione Cattolica diocesana per il generoso servizio associativo e per la Chiesa di Albano svolto in questi anni segnati da profondi cambiamenti.

Un sentito ringraziamento al nostro Vescovo Vincenzo per la cura paterna riservata all’associazione. Risuonano ancora forti le parole che ha voluto donarci durante la XVIII Assemblea diocesana: “che voi possiate sentire che il Vescovo sta al vostro fianco e anche il Vescovo senta che l’Azione Cattolica sta al fianco delle nostre comunità” e nello sperimentare questa vicinanza l’AC vuole impegnarsi, come il Vescovo stesso ci ha suggerito, ad “avere sempre di più il respiro della Chiesa diocesana e il respiro della Chiesa universale”.

Ci teniamo a ringraziare il Vescovo anche per la conferma di don Antonio Scigliuzzo come Assistente unitario. Con don Antonio all’AC non mancherà preghiera, sostegno e incoraggiamento per i prossimi anni.

Affidiamo il nuovo Presidente, l’Assistente e tutta l’Azione Cattolica diocesana alla protezione dei Santi Pancrazio, Senatore e Maria Goretti e, unitamente al “nostro” caro Servo di Dio Zaccaria Negroni, invochiamo gioiosi la benedizione di Maria Madre della Chiesa e dei Santi e Beati dell’Azione Cattolica.

 

 Il consiglio diocesano