Daniele Conciatori è stato nominato Presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Albano dal Vescovo Vincenzo Viva.

La nomina è stata resa nota oggi, 4 marzo 2024. Dopo la XVIII Assemblea diocesana dello scorso 14 gennaio, il Consiglio diocesano neoeletto aveva rimesso al discernimento del proprio Pastore una terna di nomi, come previsto dalle norme associative, tra i quali è stato scelto il nuovo Presidente.

Daniele Conciatori è chiamato a guidare l’Associazione per il triennio 2024-2027. Trentacinque anni, di professione impiegato contabile in azienda, sposo di Marta da settembre del 2019 e papà di Gioele da maggio del 2022.

Daniele è aderente nella neonata associazione della parrocchia San Giuseppe Sposo di Maria di Pavona (Albano Laziale), ma ha vissuto gran parte del suo trascorso associativo nella parrocchia del Cuore Immacolato della Vergine Maria ad Albano, di cui è stato Presidente parrocchiale per due trienni, tra il 2008 e 2014.

Il suo legame con l’Azione Cattolica è di lunga data e duraturo nel tempo, iniziato con l’ACR all’età di 9 anni. Nel corso del tempo ha svolto più volte il servizio di educatore, soprattutto di adolescenti e giovanissimi. Si è inoltre messo al servizio dell’Associazione a vari livelli: come Vicepresidente per il Settore Giovani nel triennio 2017/2020, da Incaricato regionale dei Giovani dell’Azione Cattolica per la Regione Lazio nel precedente triennio 2014-2017, come Segretario diocesano nell’anno 2014 e da Consigliere ACR tra il 2011 e il 2013. Nell’assemblea dello scorso gennaio è stato eletto Consigliere per il Settore Adulti.

Negli ultimi anni si è dedicato inoltre all’impegno politico, che si è concretizzato in una candidatura nella lista civica a sostegno dell’attuale sindaco, nelle elezioni del Comune di Albano Laziale del settembre 2020.

Il suo impegno continua anche a servizio della Chiesa diocesana, insieme a sua moglie Marta, nella Segreteria diocesana del sinodo, da ottobre del 2021, e nell’Equipe diocesana dell’Apostolato biblico, da settembre del 2023.

Daniele succede a Laura Monti, Presidente nei precedenti sette anni, nel triennio 2017/2020 e nel successivo quadriennio 2020/2024. A lei va la gratitudine e l’affetto di tutta l’Azione Cattolica diocesana per il generoso servizio associativo e per la Chiesa di Albano svolto in questi anni segnati da profondi cambiamenti.

Un sentito ringraziamento al nostro Vescovo Vincenzo per la cura paterna riservata all’associazione. Risuonano ancora forti le parole che ha voluto donarci durante la XVIII Assemblea diocesana: “che voi possiate sentire che il Vescovo sta al vostro fianco e anche il Vescovo senta che l’Azione Cattolica sta al fianco delle nostre comunità” e nello sperimentare questa vicinanza l’AC vuole impegnarsi, come il Vescovo stesso ci ha suggerito, ad “avere sempre di più il respiro della Chiesa diocesana e il respiro della Chiesa universale”.

Ci teniamo a ringraziare il Vescovo anche per la conferma di don Antonio Scigliuzzo come Assistente unitario. Con don Antonio all’AC non mancherà preghiera, sostegno e incoraggiamento per i prossimi anni.

Affidiamo il nuovo Presidente, l’Assistente e tutta l’Azione Cattolica diocesana alla protezione dei Santi Pancrazio, Senatore e Maria Goretti e, unitamente al “nostro” caro Servo di Dio Zaccaria Negroni, invochiamo gioiosi la benedizione di Maria Madre della Chiesa e dei Santi e Beati dell’Azione Cattolica.

 

 Il consiglio diocesano

Il 14 gennaio 2024, durante l'assemblea elettiva diocesana, è stato reso pubblico il primo bilancio sociale dell'AC di Albano. Un documento che ha visto un lungo periodo di lavorazione, vista la novità per tutti noi. Ci sono voluti quasi due anni per editarlo; esso contiene numeri, racconti, illustrazioni di quanto la nostra Azione Cattolica incida sui territorio che abitiamo: non solo le parrocchie infatti, ma anche tante altre realtà ecclesiali e civili con cui abbiamo avviato collaborazioni episodiche o stabili. Speriamo di aver portato all'attenzione di tutti i consigli parrocchiali e del vescovo, presente all'assemblea elettiva, un modo nuovo di rendicontare il nostro impatto, affinché tutta la Chiesa possa esserne contagiata. Affidiamo al consiglio diocesano appena eletto l'opportunità di proseguire con questa iniziativa.

Laura Monti

Presidente diocesana

Quadriennio 2020/2024

 

Allegati:
Scarica questo file (Bilancio Sociale Diocesano 2022 dati 2021.pdf)Bilancio sociale diocesano 2022[ ]2461 kB

Oggi 24 luglio 2021 la nostra consigliera diocesana per l'ACR Giorgia ed il suo Luca hanno pronunciato il loro Sì davanti a Dio e alla comunità. Vi Auguriamo di essere custodi l’uno dell’altra per diffondere "con gusto, la ricetta dell'Amore" e per diffondere nel mondo il Profumo di Cristo.

Il consiglio diocesano

"Sono sempre i sogni a fare la realtà!”

Così canta Ligabue in una delle sue canzoni ed in questo tempo di ripresa e nuovi inizi, vogliamo esprimere la nostra gratitudine per gli ultimi sogni che vedono realizzarsi! 

C’è sempre traffico nelle nostre personali realtà, si presentano cantieri dai lavori lunghi, talvolta sfidanti e che richiedono pazienza. Ma delle volte è necessario fermarsi e contemplare la bellezza delle nuove costruzioni. 

Lo scorso 18 settembre, presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e S. Maria Goretti in Nettuno hanno pronunciato il loro “Sì” davanti a Dio e a tutta la comunità, Ezio De Vito e Adelaide Iacobelli (già Vicepresidente per il Settore Giovani e già Segretaria Nazionale del Movimento Studenti di AC)  

E come in una grande famiglia numerosa non si interrompono mai presto i festeggiamenti! 

Discutendo una tesi su “L’italiano contemporaneo nella comunità capoverdiana di Aprilia (LT)”, Giada Polo (Responsabile Acr Diocesana) ha conseguito così il titolo di Dottoressa Magistrale in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, lo scorso 21 settembre. 

Grati tutti al Signore per il dono di questa gioia immensa e per la testimonianza di giovani che nel presente sono esempio di cura e appartenenza alla comunità locale, l’Azione Cattolica di Albano  accompagna con la preghiera la neofamiglia di Ezio ed Adelaide e la neolaureata Giada ed augura loro di proseguire il proprio cammino come costruttori di sogni, illuminando le loro vite e quelle di coloro che incroceranno sui propri passi.

"E andremo e annunceremo che in Lui tutto è possibile.
E andremo e annunceremo che nulla ci può vincere,
perché abbiamo udito le Sue parole, perché abbiam veduto vite cambiare,
perché abbiamo visto l’Amore vincere...
Sì abbiamo visto l’Amore vincere!"

Oggi 25 aprile 2021, in questo tempo straordinario, Tommaso e Federica, con creatività, hanno scelto di portare avanti il loro progetto di vita insieme, pronunciando il loro "Sì" davanti a Dio e alla comunità. A questa famiglia che nasce auguriamo di essere sempre Casa che Accoglie e testimonianza di Vita e Amore nella Chiesa e nel mondo!

Il consiglio diocesano di AC