Carissimi Soci,

Da pochi giorni il nostro Vescovo Marcello ha dato inizio ad un nuovo anno pastorale e ci ha fraternamente esortato a riscoprire il nostro sguardo creativo.

Abbiamo avuto la grazia di iniziare il cammino annuale incontrando papa Francesco lo scorso 21 settembre: la sua presenza è segno di cura fraterna che ci spinge a camminare insieme, seguendo il solco della sinodalità da lui tracciato.

Il cammino intrapreso dalla diocesi nel corso dei lavori definiti dal convegno pastorale ci sprona, ancora una volta, a fare nuove tutte le cose, a riscoprirci donne e uomini creativi e generativi come la nostra Chiesa Madre.

La fervente attività pastorale della nostra diocesi si sposa grandemente con il verbo che ci accompagna durante l’ultimo anno di questo triennio: ABITARE

Abitare i luoghi della quotidianità da laici impegnati, appassionati e mai indifferenti alle necessità e ai bisogni di questa nostra società, in maniera creativa, generativa, visibile

Lo avete fatto a me” (Mt 25, 31-46)

“Raggiungete tutte le periferie e là siate Chiesa”: è il mandato che Papa Francesco ha affidato all’AC il 30 aprile 2017. E’ la sfida di un’AC - e di tutta la Chiesa - “in uscita”, che vuole aiutare i suoi aderenti a fare della misericordia lo stile delle relazioni, ecclesiali e sociali.

In allegato troverete alcuni spunti su come intendiamo “abitare" questo terzo anno insieme a voi, alle vostre associazioni ed a tutti i simpatizzanti che entrano in contatto con l’AC.
Buon anno associativo!!!!